Bonus Mobilità 2020 – novità e consigli

Bonus Mobilità 2020 – novità e consigli

Il Bonus Mobilità 2020 è una tra le misure più attese del 2020. Si tratta di un bonus promosso dal Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Lo scopo è quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi più ecologici all’interno delle città. Il Bonus Mobilità permette, infatti, di acquistare una bicicletta, un monopattino elettrico o un hoverboard con un risparmio del sessanta percento (60%).

Come funziona il bonus mobilità 2020?

Come indicato sul sito del ministero, “il bonus mobilità 2020 è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta. Tale contributo deve essere in misura non superiore a euro 500. Può essere spendibile per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Tale incentivo può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).  Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili, a partire dal 3 Novembre (data in cui sarà disponibile l’applicazione web).

Si tratta di un’opportunità che ho sfruttato al volo. Grazie al Bonus Mobilità 2020 ho acquistato un monopattino elettrico. In questo modo posso recarmi in ufficio senza subirmi il traffico delle ore di punta. Inoltre, tale mezzo è ecologico e può essere ormai ricaricato gratuitamente in molti centri delle città italiane. Infine, non è trascurabile il fatto che tali mezzi hanno una portabilità maggiore rispetto a quella delle biciclette.

Seguono alcuni modelli su cui è possibile applicare il Bonus Mobilità 2020.

Monopattini elettrici di marca Xiaomi.

  

Monopattini elettrici di marca NINEBOT BY SEGWAY.

  

Monopattino elettrico di marca Ducati.

Il venditore NINEBOT BY SEGWAY propone anche questo simpatico monoruota elettrico. Ancora molto più portabile del monopattino elettrico e che si presta anche al freestyle.

I monopattini acquistati su Amazon sono idonei al Bonus Mobilità 2020. Tuttavia Amazon precisa che per poter richiedere il rimborso è necessaria la fattura: assicurati di aver associato le informazioni fiscali al tuo account Amazon. In caso di acquisto presso venditore terzo, ti suggeriamo di contattare il venditore prima dell’acquisto per verificare la possibilità di ricevere regolare fattura.

Approfittatene di questa interessante iniziativa del nostro governo e ..buona mobilità verde! 😉

Questo articolo fa parte della sezione Il mio Paese presente sul blog.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *